I fichi sono importanti per la nutrizione sia di bambini che di adulti.
Notoriamente dolci, i fichi contengono in realtà 47 kcal per 100 gr, una quantità inferiore rispetto a quella di uva e mandarini che ne contengono quasi il doppio.
Oltre che di potassio, ferro e calcio, i fichi sono anche ricchi di vitamina B6 e in piccola parte di vitamine del gruppo A, B1, B2, PP, C.
Grazie a queste proprietà i fichi portano a diversi benefici.
1) Ricchi di fibre e probiotici
I fichi sono ricchissimi di fibre e di probiotici, ovvero quelle sostanze di cui si nutrono i batteri buoni che normalmente vivono nel nostro intestino.
Ecco perché spesso sono consigliati a chi soffre di stitichezza, ha problemi intestinali o di digestione.
Sono considerati infatti a tutti gli effetti dei lassativi naturali e al pari di prugne e kiwi sono davvero molto efficaci, soprattutto a stomaco vuoto.
Questi benefici portano ad avere la flora batterica equilibrata e di questo ne beneficia, non solo la nostra digestione, ma tutto il nostro corpo.
2) Ottimi per ossa e pelle
I fichi sono ricchi di calcio facilmente assimilabili perché da fonte vegetale e di parecchi sali minerali che, associati al movimento fisico regolare, aiutano a mantenere sane le parti ossee del corpo.
I fichi hanno anche potere antinfiammatorio, ecco perché sia consumarli che applicarli direttamente sulla pelle può aiutare a risolvere problemi come l’acne. L’effetto lassativo di questi frutti, tra l’altro, può aiutare il corpo a smaltire le tossine accumulate, possibile motivo di comparsa di acne e altre problematiche della pelle.
3) Ricchi di antiossidanti
Ricchi di polifenoli, antiossidanti naturali, i fichi contribuiscono a mantenere giovani le cellule del nostro corpo e aiutano a prevenire diversi tipi di tumori tra cui seno, colon e prostata. Naturalmente sempre se associati ad un’alimentazione generalmente equilibrata e a stili di vita sani.
4) Aiutano le difese immunitarie
Dato che i fichi sono pieni di vitamine, minerali e antiossidanti, aiutano il sistema immunitario a svolgere le sue funzioni e quindi a proteggere meglio il nostro organismo dagli agenti esterni.
Per questi motivi, e per il gusto delicato e speciale che hanno i fichi, BioGelart ha deciso di creare una specialità tradizionale, a base di dolcezza e genuinità: i Fichi Caramellati biologici.
Una ricetta fatta con amore che sa rendere le colazioni speciali e le merende naturalmente sane.