Sentiamo spesso parlare di alimenti biologici, alimenti naturali e alimenti integrali.
Ma vi siete mai chiesti quali differenze ci sono tra queste tre tipologie di nutrimenti?
La conoscenza approfondita di questi prodotti è fondamentale per capire ciò che imbandisce le nostre tavole.
Il rischio maggiore è quello di non capire le differenze fondamentali fra ciò che è buono per la nostra salute e ciò che invece si spaccia per tale.
Partiamo dalla principale differenza.
Naturale oggi purtroppo vuole dire poco, non tutto ciò che viene definito naturale è biologico.
I prodotti confezionati che troviamo in commercio, anche se inneggiano alla natura, spesso contengono sostanze chimiche come conservati, additivi e coloranti.
Per favorire l’aspetto estetico, indubbiamente più piacevole, viene sacrificata la genuinità; per cui il colore, l’aspetto ammiccante e la dimensione, non sono sinonimo di benessere.
Per cibi integrali, si intendono gli alimenti non raffinati.
Oramai quando si parla di prodotti integrali si considerano quelli a base di cereali, come riso e frumento. Se, quindi, il chicco di grano è integrale significa che non è stato privato delle cuticole più esterne, fra cui la crusca.
Il processo di raffinazione porta all’eliminazione di alcune sostanze o di parti dell’alimento e di conseguenza di alcuni nutrienti importanti per l’organismo. Nella varietà integrale, invece, gli alimenti si presentano nel loro stato naturale con tutte le loro proprietà benefiche.
Parliamo ora dei prodotti biologiciche, invece, rispondono a ben altre caratteristiche.
Possono essere sia integrali che non esserlo, proprio come gli alimenti integrali non necessariamente sono frutto di agricoltura biologica, ma possono provenire anche dai metodi di coltivazione convenzionali.
I prodotti biologici hanno un valore aggiunto in termini di qualità e rigide regole di sicurezza che prevedono, non solo la presenza dell’elemento naturale, ma anche la derivazione dello stesso da ambienti incontaminati.
I cibi biologici sono quelli che fanno del bene non solo alla nostra salute ma anche al nostro pianeta perché sono prodotti nel pieno rispetto dell’ecosistema e del benessere, senza fertilizzanti e concimi chimici, né pesticidi ed ormoni per la crescita.
I prodotti di BioGelart sono biologici certificati da ICEA, l’istituto di certificazione che contribuisce allo sviluppo sostenibile dell’agricoltura biologica attraverso controlli nel campo degli standard etici e ambientali delle varie aziende.
Queste certificazioni sono riconosciute da organismi di autenticazione esteri e accreditate da istituzioni nazionali ed internazionali.